mercoledì 30 aprile 2014

La presentazione di Liberi e Libere di Essere 2014


La Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia e la transfobia sarà celebrata anche quest’anno con una settimana intera di iniziative, inserite all’interno della manifestazione “Liberi e Libere di Essere”. Cinema, fotografia, teatro, convegni e corsi di formazione, la fiaccolata per le vittime dell’omofobia e l’incontro con le Istituzioni.
Arriviamo a questo appuntamento dopo un anno intenso, in cui la battaglia per i diritti umani e civili per le persone gay, lesbiche e trans non ha avuto sosta. Abbiamo dovuto contrastare le continue provocazioni portate avanti da più parti, che in questo ultimo periodo si sono concentrate contro la legge di iniziativa popolare contro le discriminazioni che sarà discussa entro l’estate dal Consiglio Provinciale. Una legge di civiltà che introdurrebbe nel nostro ordinamento il principio di non discriminazione per gay, lesbiche e transessuali. Un piccolo passo per avvicinare il Trentino all’Europa, per garantire pari dignità, per promuovere la cultura del rispetto e per arginare un fenomeno preoccupante, quello del bullismo omofobico.
Un anno intenso ma produttivo. Soprattutto partecipato delle tante persone che non ci hanno lasciat* sol* e che hanno voluto affermare con noi il valore delle differenze.


Paolo Zanella Presidente Arcigay 8 Luglio
Elena Lazzari Presidenta ArciLesbica L’Altra Venere