lunedì 29 aprile 2013

I primi commenti ai nostri manifesti

da la Repubblica:
"Ha suscitato perplessità e polemiche la campagna per il lancio della settimana trentina contro l'omofobia voluta da Arcigay e Arcilesbica della regione. Si tratta di due locandine che ritraggono due uomini e due donne vestiti con abiti tradizionali regionali  che si baciano. Da quanto si è appreso sembra che i rappresentanti della Provincia fossero preoccupati dell'accostamento dell'immagine del bacio all'iconografia legata agli Schützen, il corpo paramilitare  tirolese particolarmente caro alla tradizione locale.  L'Arcigay ha chiarito che si tratta semplicemente di abiti tipici non riconducibili ai militari e la campagna ha avuto il via libera degli enti locali."

da il Trentino:
"Ecco la foto degli "Schutzen" che si baciano
Eccola la foto dello “scandalo”, l’immagine simbolo della campagna di Arcigay e Arcilesbica contro l’omofobia. E' stata presentata questa mattina durante una conferenza stampa nella sala della Provincia. Vi sono raffigurati due uomini con abiti tradizionali regionali che si baciano teneramente. La campagna ha suscitato nei giorni scorsi perplessità e polemiche nel mondo tirolese e autonomistico che ha giudicato sbagliata l'immagine e la scelta dell'iconografia tradizionale"

da L'Adige
"Abbiamo voluto calare nel contesto locale un possibile bacio d'amore tra due uomini e due donne della regione alpina, per sollecitare il più vasto pubblico alla riflessione che l'amore gay non può essere oggetto di stereotipi, che lo vogliono far esistere solo in ambienti specifici come quello della moda o dello spettacolo", afferma il presidente di Arcigay del Trentino, Paolo Zanella, presentando l'iniziativa.

da L'Huffington Post
Il lancio della campagna manifesti per la settimana contro l'omofobia in Trentino dal 12 al 18 maggio ha sollevato vibrate polemiche. Arcigay e Arcilesbica hanno diffuso i manifesti: due donne che si baciano vestite con gli abiti tradizionali del trentino e due uomini con i cappelli piumati che fanno altrettanto. Sono o non sono Schützen? Questo è il dilemma. Gli Schützen sono un corpo paramilitare formato da volontari adibiti alla difesa del territorio e operativi fino al ventesimo secolo. I loro abiti oggi vengono imitati da numerosi gruppi folcloristici. Ci sono stati gay e lesbiche tra gli Schützen? Questo interrogativo deve avere inquietato più di uno dei rappresentanti delle istituzioni locali, tant'è che alcune testate l'hanno definita "campagna choc", parlando dei "baci che fanno scandalo".